A prescindere dalla sua responsabilità per materiale difettoso, Dauphin fornisce una
garanzia di 5 anni sui prodotti a marchio Dauphin («Prodotti») ai Clienti con i quali
conclude un contratto di fornitura. La garanzia è valida solo nella Repubblica Italiana
e i diritti acquisiti con tale garanzia non sono trasferibili a terzi.
1. Responsabilità in caso di materiale difettoso La responsabilità in caso di materiale difettoso ed ogni altra responsabilità sono regolate dagli attuali Termini e Condizioni di vendita per i contratti con aziende e si applicano alle forniture di prodotti di Dauphin alle aziende.
2. Garanzia A prescindere dalla sua responsabilità per materiale difettoso, Dauphin fornisce una garanzia di 5 anni sui prodotti a marchio Dauphin («Prodotti») ai Clienti con i quali conclude un contratto di fornitura. La garanzia è valida solo nella Repubblica Italiana e i diritti acquisiti con tale garanzia non sono trasferibili a terzi.
3. Periodo di garanzia Il periodo di garanzia ha inizio con il trasferimento del rischio al Cliente come stabilito nel punto 8 dei «T & Cs». La garanzia ha una validità di 5 anni; se i prodotti vengono utilizzati per più di 8 ore al giorno (1 turno), il periodo di validità della garanzia si riduce secondo i dati indicati nella tabella. Utilizzo Periodo di garanzia in mesi 1 turno (220 giorni lavorativi all’anno per 8 ore al giorno): 60; 2 turno (220 giorni lavorativi all’anno per 16 ore al giorno): 30; 3 turno (220 giorni lavorativi all’anno per 24 ore al giorno): 20*; continuo (365 giorni all’anno per 24 ore al giorno) 12*; *= Esclusi i modelli progettati specificatamente per l’utilizzo continuo (collezioni 24 ore non-stop) per i quali vale un periodo di garanzia di 60 mesi a partire dal trasferimento del rischio al Cliente.
4. Servizi forniti in garanzia I servizi forniti da Dauphin in garanzia sono i seguenti: • ricambi necessari all’eliminazione di eventuali difetti saranno forniti gratuitamente (spedizione e imballaggio inclusi) • un servizio mobile di assistenza al Cliente riparerà i prodotti sul posto o presso il Centro Assistenza. I seguenti servizi sono forniti in garanzia: Periodo di garanzia 0-24 mesi: ricambi, spedizione e imballaggio, costi di viaggio e assistenza clienti, manodopera e assistenza clienti=gratuiti. 25-60 mesi: ricambi, spedizione e imballaggio= gratuiti; costi di viaggio e assistenza clienti= 60 € (uscita); manodopera e assistenza clienti=60 €/h. Le cifre indicate sono da considerarsi IVA esclusa.
5. Valore massimo I servizi in garanzia, secondo la precedente tabella, vengono forniti soltanto se al momento della richiesta di intervento, il valore indicato nel listino dei ricambi e/o servizi non supera complessivamente i 500 € iva esclusa. Nel caso in cui si superi questa cifra, Dauphin fatturerà per intero l’intervento e successivamente a seguito delle dovute verifiche delle operazioni effettuate, se in accordo con le disposizioni della garanzia, emetterà una nota di credito per il valore complessivo della fattura.
6. Ricorso ai servizi in garanzia e clausole di esclusione Per usufruire della presente garanzia è indispensabile che il prodotto interessato sia montato in modo corretto nel rispetto del Manuale di funzionamento e di montaggio (foglio illustrativo del prodotto o sito web). Per usufruire dei servizi in garanzia la Controparte è tenuta a inviare una segnalazione scritta, utilizzando il modulo di contatto presente sul sito web www. dauphin-group.com, entro e non oltre quattro settimane dal momento in cui l’anomalia è stata riscontrata ovvero avrebbe dovuto essere riscontrata, indicando il prodotto (per es. etichetta sulla parte inferiore della seduta o del pannello sotto la seduta, sotto il piano del tavolo), la prova di acquisto e la descrizione del difetto (incl. materiale fotografico). Per usufruire dei servizi in garanzia la Controparte è inoltre tenuta a segnalare l’anomalia il prima possibile, affinché non si verifichino danni conseguenti. Si esclude qualsiasi responsabilità per danni conseguenti. Su richiesta dell’Assistenza Clienti di Dauphin, per poter fornire i servizi in garanzia il prodotto deve essere rispedito a Dauphin nella confezione originale (o equivalente); per i servizi prestati sul posto saranno messe in conto le spese di trasferta dell’Assistenza Clienti. Dietro richiesta di Dauphin la Controparte è tenuta a documentare la sussistenza delle condizioni per la fornitura dei servizi in garanzia. Qualora Dauphin possa provare o abbia il dubbio oggettivamente giustificato che non vi siano le condizioni per il ricorso alla garanzia, Dauphin può negare i servizi in garanzia nella misura in cui la Controparte non sia in grado di provare la sussistenza delle suddette condizioni. I servizi in garanzia non saranno concessi per es. nei casi di uso improprio o interventi/manutenzione da parte di terzi, utilizzo non conforme alla destinazione d’uso, condizioni climatiche estreme, materiali forniti dal Cliente e mancata comunicazione del numero di commissione. Un riepilogo definitivo è reperibile alla pagina web seguente www.dauphin.it (rubrica CCG).
7. Conseguenze di richieste ingiustificate di servizi in garanzia Qualora la Controparte richieda un intervento in garanzia per un difetto del prodotto pur in assenza delle condizioni per usufruire dei servizi forniti dalla presente garanzia volontaria oppure fornisca informazioni non corrette, le spese per la spedizione o il trasporto del prodotto saranno a carico della Controparte. La Controparte sosterrà in aggiunta le spese, inclusi eventuali costi della manodopera, per lo smontaggio o l’ispezione presso Dauphin o il trasporto di ritorno del prodotto. Qualora la Controparte desideri comunque procedere alla riparazione, nonostante sia stata informata dell’esclusione della garanzia e dei costi previsti per tale riparazione, dovrà altresì sostenere le spese per i pezzi di ricambio e la manodopera. Qualora il difetto del prodotto oggetto di reclamo non fosse evidente al momento della consegna, Dauphin deciderà caso per caso se procedere alla correzione gratuitamente. In tal caso la Controparte non ha diritto alla correzione del difetto.
8. Prescrizione Il diritto alla garanzia decade allo scadere del termine di garanzia. In caso di rivendicazioni avanzate entro i termini di garanzia nel rispetto delle condizioni di cui sopra alle quali Dauphin non ha ancora dato seguito, la prescrizione viene sospesa fino alla fornitura dei servizi in questione.
9. Esclusione della responsabilità La garanzia offerta da Dauphin non copre i danni patrimoniali, i tempi di inattività, le apparecchiature a noleggio o in prestito, le spese di viaggio, il mancato guadagno o simili; la responsabilità di Dauphin è limitata al valore di acquisto del prodotto.
10. Accordi accessori Non vi sono accordi accessori orali. Gli accordi accessori sono vincolanti solo se confermati per iscritto dal Responsabile della Gestione Qualità.
11. Validità Questi termini e condizioni di garanzia si applicano a tutti i prodotti venduti da Dauphin ai Clienti durante il periodo di validità del presente Listino.
12. Foro competente Unico foro competente per tutte le controversie sorte in relazione alla garanzia è Bolzano.
13. Legge applicabile La legge applicabile è quella della Repubblica Italiana. E’ esplicitamente esclusa l’applicazione della convezione delle Nazioni Unite sui contratti internazionali di compravendita dell’11 aprile 1980.