Garanzia: i prodotti saranno idonei all’uso al quale vengono normalmente destinati e saranno garantiti da non conformità e difetti di materiale o lavorazione. Misure, tinte, colori, illustrazioni e disegni di cataloghi e/o campionari saranno meramente indicativi. Eventuali difetti o vizi dovranno essere denunziati, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla consegna o, in caso di difetti o vizi occulti che non possano essere constatati subito dopo l’arrivo, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia comporta unicamente, a nostra discrezione, la riparazione o sostituzione dei prodotti e/o delle parti da noi riconosciute difettose nei tempi tecnici normalmente occorrenti con le condizioni di resa originarie dei prodotti riparati o sostituiti gratuitamente. In ogni caso, per eventuali difetti e/o non conformità dei prodotti, ci sarà concesso dal Cliente, prima di invocare la risoluzione del contratto, un termine di almeno 60 (sessanta) giorni per rimediare. In nessun caso il Cliente avrà diritto a ridurre il prezzo di vendita dei prodotti per vizi e/o non conformità, salvo nostro consenso scritto. Sono esclusi dalla garanzia il normale degrado e l’usura dei prodotti. La garanzia non opererà qualora i prodotti abbiano subito qualsiasi tipo di modifica da parte del Cliente e/o di terzi. La garanzia sarà altresì esclusa qualora il Cliente non osservi le condizioni di pagamento. Gli interventi di garanzia saranno prestati secondo quanto previsto dalla normativa in vigore. Qualsiasi altra forma espressa od implicita di garanzia di idoneità o di commerciabilità, così come ogni altra obbligazione o responsabilità per danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali viene espressamente esclusa e rinunciata, nella misura consentita dalla legge. In particolare, il Cliente rinuncia sin d’ora, nella misura massima consentita dalla legge, ad ogni diritto od azione di regresso e/o di chiamata in garanzia per garanzie cui fosse tenuto nei confronti dei consumatori finali e/o di propri rivenditori, in caso di regresso di questi ultimi, sulla base di qualsiasi legge, a causa di difetti o non-conformità dei prodotti. Inoltre il Cliente si impegna a stipulare con i propri rivenditori disposizioni limitative della responsabilità e di rinuncia al diritto di regresso non meno protettive per ALEA di quelle qui contenute e, di conseguenza, si obbliga a tenerci manlevati ed indenni da qualsiasi azione, domanda, danno, perdita, costo e/o spesa che dovesse derivarci a causa della mancata stipulazione delle suddette disposizioni e/o del loro mancato rispetto da parte dei rivenditori del Cliente. È onere del Cliente ispezionare accuratamente il numero dei colli e lo stato dell’imballaggio prima dello scarico dei Prodotti dai mezzi di trasporto ovvero, se impossibilitato a farlo, siglare la bolla di consegna “con riserva”.
La presente garanzia non opererà qualora non vengano rispettate le seguenti condizioni:
1) Che tutte le operazioni di installazione e montaggio del Prodotto, ove necessarie, siano effettuate seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nella documentazione allegata al Prodotto stesso;
2) Che sia effettuata la manutenzione del Prodotto con le modalità descritte sulle istruzioni fornite in allegato allo stesso, impiegando per la sua pulizia prodotti idonei;
3) Che il Prodotto non sia trattato con negligenza e/o trascuratezza e sia utilizzato in maniera adeguata;
4) Che non vi sia manomissione di una o più parti del Prodotto;
5) Che il vizio non sia conseguenza del normale logorio, di tagli, di graffi, di danni provocati da urti;
6) Che il vizio non sia conseguenza di calamità naturali o di condizioni eccezionali (es. incendio, ecc);
7) Che il Prodotto, per uso interno, sia installato/utilizzato in locali dotati degli indici di salubrità minimi per essere considerati “abitabili” (i.e. umidità, temperatura, ecc.). Beninteso, anche il prodotto destinato ad uso esterno deve essere impiegato con le modalità descritte nella scheda allegata al prodotto stesso.